Al ballottaggio del 23 e 24 giugno Anna Varisco è risultata vincere con una differenza di voti di soli 775 voti.

Oggettivamente, ottenere il 52% è equiparabile a un pareggio, per quanto legalmente sia più che sufficiente a decretare il vincitore.
In un articolo precedente avevo già evidenziato alcune false percezioni statistiche sul supporto sul quale il sindaco potrà contare nel corso del suo mandato.

Con questo articolo vorrei rassicurare la neo eletta sindaca e tutti i suoi sostenitori, mostrando come il margine di vantaggio sia minimo, ma il supporto pubblico sia perfettamente bilanciato nei i diversi quartieri di Paderno Dugnano.
In altre parole, Anna Varisco gode del sostegno quasi unanime delle frazioni di Paderno Dugnano.


I dati che dimostrano questa tesi

Il sito del comune ci ha permesso di seguire in diretta lo spoglio e la vittoria della nostra neo sindaca, ma è particolarmente scomodo se si vuole andare a consultare i risultati per sezioni.

Potrei essere tonto e aver fatto tutto questo lavoro per nulla, ma non mi sembra che ci sia una modalità di download dei dati, quindi ho dovuto raccogliere manualmente le informazioni e ricreare la tabella per visualizzare i risultati per sezione in modo più semplice.

Mi sono limitato a riportare i dati di affluenza e voti per i due candidati.

Se volete, in fondo all’articolo sarà disponibile il download del file excel per eventuali vostri approfondimenti.

Nel primo foglio ritroverete la tabella in foto, nel secondo foglio potrete consultare la tabella di confronto dei risultati, dove si può apprezzare meglio la distribuzione delle preferenze sul territorio comunale.

Gli unici quartieri davvero contesi sono:

  • Incirano: con 3 voti di differenza che portano il centro-destra ad aggiudicarsi la maggioranza
  • Villaggio Ambrosiano: con 7 voti di differenza che portano il centro-sinistra ad aggiudicarsi la maggioranza

Tutte le altre frazioni vedono Anna Varisco in vantaggio con un sostanziale distacco.


Conclusioni

Su questi dati potrei voler fare future osservazioni, per il momento mi limito a sottolineare come per il centro-sinistra questo sia un risultato piuttosto importante.

I cittadini che hanno votato per Anna Varisco sono meno del 20%, ma quantomeno sono equamente distribuiti sul territorio. Significa che la politica messa in atto negli ultimi cinque anni ha convinto la maggioranza1 dei Padernesi, a prescindere dal quartiere di residenza.

Auguro un buon lavoro alla Sindaca e alla giunta che andrà a costituire, nella speranza che siano in grado di mantenere questo clima di equilibrio e pace che garantisce una migliore qualità della vita.


Fonti e risorse

  • Sito del comune di Paderno Dugnano – sezione risultati elezioni
  • File excel contenente i dati raccolti. Clicca qui sotto per scaricarlo!
  1. Come segnalato in un articolo precedente, noi parliamo di maggioranza, ma il numero concreto di sostenitori del sindaco eletto sono ben al di sotto del 50%. ↩︎