Hey, you are in a Thread! Questo articolo è il secondo nella collana che sto scrivendo per coprire le elezioni comunali che si svolgeranno nel mio comune, in parallelo alle Europee.

Se non sei capitato direttamente su questo articolo ti consiglio di cliccare qui per leggere il primo post dove spiego esattamente perché scrivo questo thread e quali sono gli elementi che cerco in un candidato che mi possa convincere a votarlo.

Si può sapere di che comune stai parlando?

Ho volutamente evitato di citare il nome della mia città nell’articolo di lancio del thread. La ragione è che, mentre questo e i prossimi articoli si concentreranno sul luogo in cui vivo, volevo che il primo fosse capace di parlare a chiunque, anche a chi andrà a votare le amministrative nei prossimi anni.

I più attenti avranno notato che avevo comunque lasciato un suggerimento nel thumbnail del post. Il logo inserito come “volto” a rappresentare il comune, infatti, è proprio lo stemma del mio comune: Paderno Dugnano.

Dettaglio evidenziato del thumbnail del primo articolo del thread

Se non conoscete il comune, non siete i soli! Anzi, è una rarità trovare qualcuno da fuori che lo conosca. In questa serie di articoli sarà mio compito convincervi che, per quanto anonimo, questo “piccolo” comune nel nord milanese ricopra un ruolo piuttosto importante nel panorama regionale.

Breve recap su Paderno per chi non la conoscesse:

Paderno Dugnano conta 47.000 abitanti e si trova al confine tra la provincia di Milano e quella di Monza. Di tutti i comuni della cintura milanese, Paderno è uno dei più popolosi: si classifica, infatti 6° in tutta la provincia, scendendo al 16° posto per densità abitativa.

Il comune nasce dall’unione di 7 frazioni che mantengono tutt’ora uno spirito fortemente identitario:

  1. Calderara: circa 7.000 ab.
  2. Cassina Amata: circa 6.500 abitanti
  3. Dugnano: circa 8.000 abitanti
  4. Incirano: circa 5.000 abitanti
  5. Palazzolo Milanese: circa 10.000 abitanti
  6. Paderno: circa 7.500 abitanti
  7. Villaggio Ambrosiano: circa 3.000 abitanti

L’area è collegata con Milano tramite due stazioni appartenenti a un canale ferroviario che ospita le linee S2 per Milano Rogoredo ed S4 per Milano Cadorna.
Queste linee offrono una frequenza combinata di 4 treni/ora in entrambe le direzioni, con alcune variazioni in caso di scioperi e nel periodo estivo.

Il territorio è attraversato dal fiume seveso, che da nord scorre fino a Milano, e dal canale Villoresi che scorre perpendicolarmente.

Cose che potreste conoscere di Paderno

  • Cinema Le Giraffe: Un multisala commerciale con la brand identity più forte del comune, tanto da meritare il primo posto in classifica;
  • Scuola superiore C.E. Gadda: Un liceo ospitato in una mega struttura, inizialmente progettata per essere una prigione, o almeno così sembra…
  • Parco Lago Nord, per noi padernesi “Parco della Cava”: L’unico vero luogo dove sentirsi avvolto dalla natura e dimenticarsi di vivere in una distesa di cemento;
  • Centro commerciale Brianza: Probabilmente è il singolo elemento che porta il maggior numero di persone nel comune, detto questo non ha propriamente un link mediatico a Paderno;
  • Clinica San Carlo: clinica privata con pronto soccorso e ospizio per anziani;
  • Piscina Comunale: impianto sportivo di proprietà del comune con vasche al coperto ed esterne;
  • Biblioteca Comunale “Tilane”: centro culturale nato dal progetto architettonico di Gae Aulenti.

Fine del recap! Ora che hai capito che non si tratta esattamente di una metropoli, ma nemmeno di un borgo isolato, sai abbastanza su Paderno da poterti appassionare con me alle nostre amministrative dell’8 e 9 giugno.

Chi sono i candidati sindaci?

A questo giro, le liste che si sono iscritte decidendo di partecipare alla competizione elettorale sono quattro. Ognuna di queste ha presentato un singolo candidato sindaco.

Generalmente la discussione si concentra sempre sui nomi dei candidati, come se il nome dei candidati fosse l’unica vera variabile che dovrebbe guidare il voto dei cittadini. Questo tipo di argomentazioni non mi ha mai convinto. Il frontman ha il ruolo di appassionare e guidare, ma la qualità del lavoro portato a termine dipende per la maggior parte da tutte le altre persone che sono in sostegno del candidato. Vorrei che ci fosse più attenzione al programma elettorale e alle convinzioni che muovono le liste che compongono la coalizione; quindi sarà proprio questo il contenuto dei prossimi articoli del Thread: analisi e osservazioni a partire dal programma della coalizione e delle liste.

Detto questo, per il momento vi faccio felici e vi presento i volti dei quattro candidati alle elezioni comunali del 2024 per Paderno Dugnano:

Ognuno di loro sta veicolando i propri messaggi utilizzando il sito web proprio o quello della propria lista; se volete visitarli vi basterà cliccare sulla fotografia1.

Laura Bassanetti
Mauro De Simone
Roberto Boffi
Anna Varisco

NOTA: Non vi lascio i partiti che rappresentano così non vi fate influenzare dai BIAS di partito. Per l’analisi di quello che rappresentano e di cosa vogliono fare troverete articoli specifici all’interno del Thread, per il momento limitatevi a vederli come concittadini che tengono alla città tanto da volersi mettere in gioco.


Reminder: questo è un Thread!

Questo che stai leggendo è solamente il secondo articolo pubblicato sulla questione delle amministrative di Paderno.
Le cose da approfondire sono molte, cercherò di presentarvi alcune osservazioni e spunti nei prossimi articoli che allegherò a questo.

Un elettore annoiato tenderà sempre a fermarsi al nome del candidato, ma così facendo si perde il vero divertimento che si trova iniziando a scavare un pochino.

Peggio per lui! Se voi invece volete tentare di approfondire, rimanete collegati! Vi consiglierei di salvarvi il sito nei i preferiti, al momento non ho ancora nessun social che possiate seguire… per il momento la priorità non è accrescere l’audience, ma pubblicare contenuto.

Se poi vuoi addirittura condividere l’articolo tu stesso con un amico, non mi offendo! Più persone riusciamo a convincere che le elezioni comunali sono importanti, più la campagna elettorale sarà divertente!


  1. Fotografie utilizzate: Ho inserito solo fotografie ufficialmente utilizzate anche dai candidati stessi per la loro campagna elettorale; questo nel tentativo di rimanere il più imparziale possibile, evitando di creare BIAS per l’utilizzo delle immagini sbagliate.

    I diretti interessati possono contattarmi, anche privatamente, per richiedere di sostituire la fotografia con unaltra da loro fornita. ↩︎