Ieri ho pubblicato un articolo a cui tenevo molto e che ho scritto con grande cura. Sono un forte sostenitore di una politica moralmente e intellettualmente corretta, ho voluto approfondire non solo i programmi delle due coalizioni, ma anche la qualità delle strategie comunicative.

La vostra risposta è stata immediatamente positiva. Ho ricevuto complimenti inaspettati da molte persone e l’articolo è stato condiviso sui social anche da chi non lo aveva mai fatto prima.
La condivisione dell’articolo è diventata “virale” a sufficienza da spingere direttamente Roberto Boffi a farmi sapere cosa pensasse del testo pubblicato.

In una chat privata, il candidato Boffi ha commentato l’articolo e ha sollevato alcune critiche al contenuto. Inaspettatamente, poi, ha anche proposto di organizzare un’intervista scritta per venerdì 21 sul mio blog, dove avrebbe risposto a tutte le mie domande a condizione che le sue risposte venissero pubblicate integralmente.

Well, that was unexpected…

In breve tempo, Paderno è passata da rischiare di non avere alcun confronto tra candidati, alla possibilità di un confronto serio e dal vivo, e un’intervista scritta che funga da cornice. Great!
Ho subito contattato Anna Varisco per proporle l’idea e lei ha accettato immediatamente.

So now I can present you a new type of content on the blog; I can present you my first interview!


Come si svolgerà l’intervista?

Alla fine di questo articolo troverete le domande che ho pensato di porre ai candidati; loro stessi le leggeranno per la prima volta in questo post1!

Non volevo pubblicare una classica intervista scritta, risultano sempre fredde e distanti.

Ho deciso di aggiungere un TWIST personale alla “tradizionale intervista”, permettendovi di conoscere un aspetto dei candidati che finora nessuno ha avuto modo di mettere in luce:
vi farò vedere come i nostri candidati approcciano il lavoro e le dinamiche di collaborazione interne alla loro coalizione!

Le regole del gioco che ho proposto sono le seguenti:

  • Dalla pubblicazione di questo articolo, i candidati avranno accesso alle domande dell’intervista, proprio come ogni altro lettore.
  • Entro venerdì alle 12:00, dovranno incontrarsi con alcuni collaboratori per discutere come formulare al meglio le risposte, facendo emergere idee contrastanti e risolvendole. Il file con le risposte deve essere inviato entro le 12:00.
  • Prima di iniziare a lavorare sulle risposte in gruppo, i candidati dovranno avviare una registrazione vocale, così da poter inviarmi anche un file audio della loro riunione. Questo file è anche più importante delle risposte stesse, suggerisco di fare in modo che la qualità sia la più alta possibile. Il file audio dovrà essere inviato con le risposte entro le 12:00 di domani
  • Subito dopo aver ricevuto il materiale, pubblicherò il post con le registrazioni di entrambe le fazioni e le risposte a ogni domanda, così che voi possiate leggere ed ascoltarli al lavoro
  • Dal momento della pubblicazione, entrambi i gruppi potranno leggere le risposte dell’altra parte e presentare osservazioni per il fact-checking e la contestualizzazione. Se ragionevoli, le inserirò direttamente sotto la risposta contestata; altrimenti, il file con tutte le contestazioni sarà disponibile per il download in fondo all’articolo dell’intervista.
    (sarebbe corretto farlo prima della pubblicazione ma il tempo stringe, so…)

Accetteranno anche la registrazione della loro chiacchierata? Sarebbe nel loro interesse ma boh, sperem…


Quali sono le domande dell’intervista?

Il mio focus, come già detto è sulla registrazione del loro metodo di lavoro, più che sulle loro risposte specifiche. Per questo motivo, ho pensato a domande inusuali per un’intervista, che possano stimolare il confronto e aiutarci a capire meglio come lavorano.

Nel caso non dovessero inviarmi anche la registrazione saremo costretti ad accontentarci di risposte che avevano un’altro scopo, rimanendo su un livello piuttosto superficiale.

Anyway, I hope they’ll be onboard! The questions are:

  • 1° domanda:
    Come ti immagini il tuo “elettore tipo”?
    Come immagini sia, invece, l’elettore del tuo avversario?
  • 2° domanda:
    Ci sono vari punti di intersezione tra i vostri due programmi.
    Quali sono i principali progetti in comune che vorreste far approvare, in collaborazione con la controparte, il prima possibile?
  • 3° domanda:
    Cosa pensate della soluzione di ridurre il numero di parcheggi disponibili nel comune del 10% ogni anno, al fine di abbassare il tasso proprietà di auto per famiglia con questa spinta gentile.
    Ovviamente si consideri che tutte le auto parcheggiate in punti illegali per assenza di altri parcheggi, sarebbero soggette a regolare sanzione amministrativa
  • 4° domanda:
    Sareste favorevoli ad approvare una proposta di variazione della TARI aumentandola del 20%, in modo da poter finanziare una strategia di raccolta differenziata migliore e più ecologica?
  • 5° domanda:
    Mettete in ordine dal più importante al più trascurabile…
    • Sostenibilità ambientale
    • Investimenti in infrastrutture
    • Migliorare i servizi comunali
    • Investire per creare nuovo lavoro a Paderno
    • Ripensare l’assegnazione degli spazi per le associazioni
    • Garantire la qualità della vita equa a tutte le fasce d’età
    • Manutenzione
    • Aumentare e curare le aree verdi urbane

Per questioni più serie e programmatiche, ci sarà spazio al dibattito di venerdì 21 sera presso le Tilane.
A me interessa presentarvi i candidati come persone che lavorano, non solo come personaggi pubblici da manifesto stradale.


Conclusione

Ammetto di essere piuttosto gasato!

Spesso avrei voluto essere una mosca per poter ascoltare e assistere alle riunioni nelle loro sedi, questa intervista è la cosa che più si avvicina a quello che vorrei.
Personalmente vi confesso che il mio voto del 23 e 24 sarà pesantemente influenzato dalla qualità del lavoro di squadra che i candidati dimostreranno di avere con il loro team.

Voi invece cosa ne pensate? Pronti ad assistere allo show?

I seriously hope something good and entertaining comes out of this, we’ll see.

Vi terrò aggiornati sui dettagli sulla mia pagina Instagram.
Per ora, vi saluto. A domani!


  1. In realtà questo era solo il mio piano, poi la segreteria di Roberto Boffi ha richiesto che venissero inviate le domande in anticipo, quindi ho accordato l’invio ad entrambi i candidati alle 11:30 ↩︎