Lo spoglio delle elezioni di questo weekend è stato un momento decisamente entusiasmante.
Non per tutti, visto che il 40% non ha nemmeno votato, figuriamoci seguito lo spoglio; per me lo è stato!

Inizialmente, avevo intenzione di scrivere un pezzo su come alcuni candidati hanno dimostrato di voler “fottere il sistema”, sfruttando il buco normativo sul silenzio elettorale, che fatica a regolamentare l’uso dei social media.
Se seguite @paderno_gram, avrete sicuramente visto nelle sue storie diversi esempi di quanto detto, sia da candidati di destra che di sinistra.

Trovo sia stata una mossa scorretta e immorale, per quanto (arguably) legale. Ho deciso di non andare nel dettaglio solo per non pormi da “web police”, ora abbiamo tutti un’altra occasione di rispettare le regole.
Ce la faremo questa volta, visto che è chiaro a tutti che non svolta il risultato?


I risultati dello spoglio

Dopo il risultato delle europee quasi tutti abbiamo pensato che anche le amministrative sarebbero andate in mano alla coalizione di centro destra al primo colpo, senza possibilità di ballottaggio.
E invece, sorpresa, la candidatura di Roberto Boffi si ferma al 47%, con Anna Varisco subito dietro con il 44%.

Ne escono sconfitti i candidati Mauro De Simone e Laura Bassanetti, che ora saranno indaffaratissimi a cercare di capire quali mosse strategiche mettere in campo e a valutare possibili alleanze con una delle due coalizioni ancora in corsa.

OSS: Vorrei sottolineare come il risultato ottenuto dal candidato De Simone sia comunque estremamente positivo, considerando il poco tempo che la lista ha avuto per organizzarsi e presentarsi agli elettori!

Mentre tutti si concentrano a considerare gli scenari futuri che vedono un candidato vincere sull’altro, io vorrei soffermarmi sui dati che abbiamo già in mano.


I partiti più importanti di Paderno Dugnano

Al seguito dello spoglio, la classifica aggiornata dei partiti locali risulta essere la seguente:

A sorpresa possiamo vedere come primo e terzo posto siano ricoperti da partiti di centro-sinistra, già coinvolti nella attuale amministrazione, che vengono premiati con una crescita in percentuale rispetto ai risultati del 2019.

Rimando a due articoli del blog La Scommessa dove vengono sottolineati le variazioni nei risultati rispetto alle priecedenti elezioni e alcuni articoli di stampa che coprono la notizia del pareggio e della necessità di un ballottaggio per eleggere definitivamente chi sarà il sindaco di Paderno Dugnano.


I candidati più influenti di Paderno Dugnano

Un po’ per colpa della metodologia di elezione del sindaco, spesso ci ritroviamo a parlare sempre e solo dei candidati alla carica di primo cittadino, dimenticandoci di tutte le persone che danno la propria disponibilità, firma e nome per supportare queste figure. Ne ho parlato in questo articolo, sottolineando come il programma di coalizione sia ugualmente importante.

Oggi, invece, vorrei poter rendere protagonisti i 268 candidati che hanno deciso di scendere in campo in sostegno di uno dei quattro candidati sindaci.
Per loro è un gioco di squadra, ma è chiaramente anche un raggiungimento personale poter riscuotere successo tra gli elettori… è un peccato che questo successo già raggiunto venga oscurato dal fatto che ancora non si conosca il nome del primo cittadino.

Colgo quindi io l’occasione di pubblicare la classifica, aggiornata all’11 giugno 2024, dei “30 candidati più influenti sul territorio di Paderno Dugnano1“:

Alla fine dell’articolo potete scaricare la lista completa con la classifica dei 268 candidati.

A prescindere da chi sarà sindaco, queste persone saranno punti di riferimento per i rispettivi elettori nel mandato di 5 anni che sta per avere inizio.

Auguro a tutti voi un buon lavoro, con la speranza che possiate riuscire a coinvolgere nella vita politica anche la fetta di cittadini che hanno scelto di astenersi!


Fonti e risorse

  • Dati ufficiali delle elezioni comunali di Paderno Dugnano 2024, forniti dal comune. Clicca qui per accedere alla pagina di consultazione dati.
  • n.2 link a blog post del blog “La Scommessa” di Giovanni Giuranna, fonte di parte ma corretta nel riportare le statistiche da me menzionate.
  1. Ho pensato a lungo a come assegnare un peso ad ogni candidato, i fattori che dovrebbero essere presi in considerazione sono diversi e sarebbe ingiusto penalizzare alcuni candidati per un mio errore di valutazione; quindi ho deciso che per il 2024 la lista dei 30 politici più influenti sarebbe stata costruita sulla base delle preferenze ottenute, evitando bias personali e lasciando decidere i cittadini ↩︎