Sto vivendo uno strano momento. Ho iniziato a tracciare le mie finanze il gennaio scorso e per i primi otto mesi ero ossessionato dalla precisione.

Monitoravo ogni singola spesa e controllavo frequentemente il file excel sperando di poter controllare tutto.

A distanza di 12 mesi, però, sembro aver perso ogni segno di perseveranza. C’è qualcosa che mi frena dal continuare a monitorare come fatto fino ad ora. Oggettivamente, però, considerando di essersi imbarcati in un viaggio che immagino durerà per almeno 20 anni, fermarsi per stanchezza dopo il primo è una sconfitta personale.

Avevo già incontrato il concetto di “boring middle” grazie a questo video di Two sides of Fire, raggiunto però a metà del percorso… I primi anni dovrebbero essere emozionanti e avevo deciso di muovermi preventivamente aprendo questo blog per tenere alto l’interesse.

Speravo ingenuamente di risolvere la pesantezza che sentivo un post alla volta. Ignoravo che prima di godere dei vantaggi del blogging ci sarebbe stato un periodo di adattamento.

Ad oggi,

  • sono passate tre settimane da quando ho inserito dati all’interno del foglio “spese” del mio budget
  • sono passati due mesi da quando ho comunicato al mio coinquilino la sua percentuale da pagare. In pratica ho anticipato io due mesi delle sue quote insieme alle mie. Poi per pigrizia non mi sono mai fermato a conteggiare quanto mi dovesse

 Ovviamente voglio sbloccarmi, voglio mettermi alle spalle questa inerzia e creare un ritmo che mi aiuti ad avvicinarmi ai miei obiettivi.

Un primo passo è scrivere questo articolo e impegnarmi a fare i calcoli da mandare al mio coinquilino.

Per quanto riguarda il blog, invece, non voglio finire a fare il solito perfezionista. Pubblicherò senza temere di essere giudicato e senza preoccuparmi della SEO. Accetto critiche, ma è l’unico modo per uscire da questa situazione di stallo.