Di recente YouTube ha iniziato a suggerirmi con sospetta insistenza i video podcast di Ramit Sethi, uno youtuber e scrittore che intervista coppie con difficoltà nella gestione delle loro finanze.
La cosa più interessante è che sembra di poter assistere a una seduta di “terapia finanziaria”, che va ben oltre la semplice pianificazione economica.

In questo podcast Ramit si pone come una sorta di coach, rivolge domande mirate, offre consigli, ma soprattutto porta gli ospiti a riflettere sui loro comportamenti e a identificare i cambiamenti necessari per migliorare la loro relazione con i soldi.

Se siete curiosi, potete trovare la playlist cliccando QUI. Intanto allego qui sotto alcuni dei miei episodi preferiti:

Primo episodio – Parte 1
Primo episodio – Parte 2

Cosa vorrei cogliere da questo format?

Guardare queste coppie mi ha fatto riflettere sulla mia gestione finanziaria da una prospettiva che ancora non avevo preso in considerazione. Devo essere onesto e riconosco che, per come è strutturata ad oggi, la mia gestione è piuttosto “self-centered”.

Non condivido quotidianamente le mie finanze con nessuno, se non per le spese in comune con il mio coinquilino, come l’affitto e le bollette. Il mio sistema, quindi, è perfettamente stabile. Nel momento in cui dovesse arrivare una situazione che mi costringa a dover “intersecare” le mie finanze con quelle di qualcun altro, sarebbe inevitabile andare incontro a una sensazione di “discomfort” legata alla rigidità del mio modello.

Entrare in una relazione stabile, per esempio, dove le spese condivise diventano la norma (cibo, casa, hobbbies), richiederebbe da parte mia un adattamento importante. Il mio sistema attuale non è pensato per gestire con facilità un budget di coppia.

Per chi non ha letto altro del mio blog, dovete sapere che sono una persona particolarmente ansiosa. Credo sia quindi piuttosto ovvio che il mio cervello abbia sentito la necessità di correre ai ripari.

Con un qualche sforzo mentale, dunque, ho voluto accogliere questa nuova esigenza che ho sentito, dicendomi:

Perché non iniziare già da oggi a rivedere la mia gestione finanziaria?
Anche solo per gioco, potrei provare a immaginare di dividere le spese con un partner, riorganizzando tutto in modo che sia stabile, ma anche facilmente integrabile in una dinamica di coppia.

Cosa sto pensando di cambiare?

In realtà non so ancora bene che cosa fare.

Per di più, anche se lo sapessi, mi verrebbe complesso spiegarvelo, visto che non mi sono mai soffermato a descrivere la mia organizzazione attuale.

Sento che sto cercando di risolvere un problema al quale non ho mai pensato più di tanto.
As always, I strongly feel the need to address the problem directly, without any hesitation; but I’ve been told that in these cases the best thing is to find out first what others are doing.

There’s no need to reinvent the wheel.

Voi come fate o come fareste?

Come vi comportate? Sono alla ricerca anche di un semplice spunto, non per forza un intero piano operativo.
Avete un conto in comune con il vostro partner? Vi limitate a versare la vostra parte solo quando necessario, oppure c’è un contributo fisso mensile?

Come gestite il peso economico della vita di coppia? Lo dividete al 50% oppure in modo proporzionale al reddito di ciascuno? Nel caso, quali spese considerate “comuni” e quali restano personali?

Se nel conto comune avete un “emergency fund”, come determinate la percentuale che appartiene a ciascuno? Si tratta di una divisione equa al 50%, o è basata sulla reale contribuzione di ogni partner?

Immagino che ci rivedremo al prossimo post per scoprire come ho riorganizzato la mia architettura finanziaria. See ya!