Ultimamente mi sto trovando a fare ricerche su come ordinare in modo “professionale” il contenuto del blog, senza trovare nessuna strategia che mi convinca fino in fondo. Vorrei trovare un modo di creare una continuità tra post diversi, in modo da creare filoni tematici che le persone possano leggere dall’inizio alla fine o saltare al post che che cercavano.

Tutti parlano di costruire strutture che aiutino i motori di ricerca a comprendere il contenuto del blog. Come on… what about people who don’t care about SEO??

Non avendo una strategia non posso fare altro che improvvisare…

Cosa sto pensando di fare?

Mi sembra che nonostante l’utilizzo di categorie e TAGS, le opzioni a mia disposizione siano un pochino limitate.

Il tipo di contenuto che non riesco a organizzare nel blog sono le catene di post che potrei voler pubblicare sullo stesso argomento o filone tematico, dove l’ordine di successione cronologico avrebbe un valore.

Quindi, vorrei provare a condurre un esperimento con una nuova modalità concettuale di interconnessione dei post tra loro: il THREAD blogging.

La struttura si ispira alla gerarchia che siamo abituati a vedere nei commenti sui social media, così come nella iconica piattaforma (ex) Twitter.

Per l’utente, l’esperienza che vorrei ricreare è esattamente quella della lettura di un thread twitter, ma dubito che sarà immediatamente possibile riuscire a offrirvi questa opzione. Detto questo inizierò a pubblicare come se lo fosse, lasciando al me del futuro il compito di trovare una soluzione.

All’interno della singola categoria, saranno presenti singoli blog post e filoni di thread che verranno usati principalmente in due casi:

  1. quando l’ordine temporale è importante, magari addirittura di aggiornamento del contenuto precedentemente pubblicato
  2. in caso di deepdive in un argomento, invece che pubblicare vari post disorganizzati li si unifica con questo metodo. In questo modo, i singoli post potrebbero anche appartenere a categorie diverse del blog (Urbanism e Personal Finance), ma rimanere comunque interconnessi con una serie di link. In questo modo posso anche trattare grandi argomenti senza dover fare tutta la ricerca prima del post. posso pian piano pubblicare gli spezzoni che ho già pronti.

Quindi, alcuni post successivi andrebbero ad arricchire il filone e il post precedente, mentre altri vanno a correggerli/aggiornarli, rendendo obsoleto il precedente. Nel caso in cui il nuovo post pubblicato va a rendere obsoleto il precedente, questo deve essere reso chiaro anche graficamente nell’intestazione di entrambi i post, permettendo una navigazione intuitiva al post che contiene le informazioni corrette e aggiornate o al post originale.

Se non hai comunque capito, non ti preoccupare!

Capisco che questa descrizione buttata lì così aiuti poco a capire. Just have faith in me!


Ho una mezza idea di cosa trattare con questo metodo, non ne sono ancora completamente convinto, quindi se avete qualche idea che vorreste vedere trattata con questo metodo suggeritemela nei commenti.