Da quando ho citato il concetto di thread blogging ho iniziato a curarne uno parlando delle elezioni comunali che si svolgeranno l’8 e il 9 giugno a Paderno Dugnano. Essendo il primo vero e proprio filone tematico, sto cercando di strutturarlo in modo che la comodità di consultazione e connessione dei contenuti non sia solo concettuale, ma effettiva.

La testa della catena è raggiungibile cliccando qui, poi ho inserito dei link a piè di pagina che aiutano a navigare in modo ordinato, passando al successivo articolo o consultando un articolo di approfondimento di un particolare tema, che rappresenta graficamente una diramazione dal corso principale.

Struttura del thread

Il thread al momento è strutturato come si può osservare nell’immagine di copertina di questo articolo. L’asse che rappresenta il percorso principale è quello verticale, che dall’alto scende, guidando l’utente a leggere tutti gli articoli che sono stati “appesi”, creando una catena.

Le diramazioni, invece, sono rappresentate con l’asse orizzontale. Al momento, quindi, il Thread ha due nodi lungo il corso principale e un nodo lungo una diramazione che parte dal secondo articolo.

Fidatevi, è più semplice navigarlo che spiegarlo, vi invito quindi ad andare a leggerlo e a tornare su questo post per commentare suggerimenti e osservazioni.


Questo stesso post fa tecnicamente parte di un altro thread, che ha il compito di tenere in ordine gli Update su questo esperimento, quindi seguiranno aggiornamenti.


Buona lettura!